Il polittico della misericordia – San Benedetto da Norcia ed Angelo annunziante

Piero della Francesca: San Benedetto da Norcia ed Angelo annunziante

Piero della Francesca: San Benedetto da Norcia ed Angelo annunziante

Polittico della Misericordia: San Benedetto da Norcia ed Angelo annunziante, rispettivamente cm. 54 x 21 e 55 x 20,5,  Pinacoteca Comunale di Sansepolcro.

Ritorna all’elenco opere di Piero della Francesca

Sulle opere: “San Benedetto da Norcia ed Angelo annunziante” sono due dipinti di Piero della Francesca, appartenenti al “Polittico della Misericordia”, realizzati con tecnica mista (tempera ed olio) su tavola nel periodo 1445-62, misurano rispettivamente 54 x 21 e 55 x 20,5 cm. e sono custoditi nella  Pinacoteca Comunale di Sansepolcro.

San benedetto da Norcia: Eccetto alcuni studiosi, fra i quali il Clark che evidenzia una stesura pittorica più o meno parziale di qualche collaboratore, l’autografia del “San Benedetto da Norcia” viene assegnata con tutta sicurezza a Piero della Francesca da gran parte dai critici di Storia dell’arte, soprattutto fra gli studiosi più recenti. Sempre secondo il Clark, la mano del collaboratore dovrebbe essere quella stessa che realizzò i “Santi” dei pilastrini del tempo, Andrea e Bernardino, nel registro maggiore.

L’angelo annunciante: Per l’opera in esame, l’autografia viene universalmente riconosciuta all’artista, e per lo più considerata coeva del “San Benedetto da Norcia” e degli altri componenti cuspidali (anche qui con la piena disapprovazione parere del Clark).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *