"San Lorenzo" di Matthias Grünewald

Matthias Grünewald

Matthias Grünewald: San Lorenzo
San Lorenzo, cm. 99 x 43, Städelsches Kunstinstitut, Francoforte.

Ritorna all’elenco tavole dell’altare di Heller

Sull’opera: “San Lorenzo” è un dipinto autografo di Grünewald facente parte dell’altare Heller, realizzato in monocromo con tecnica a olio su tavola intorno al 1511, misura 99 x 43 cm. ed è custodito nello Städelsches Kunstinstitut a Francoforte. 

Come alle altre tavole raffiguranti i monocromi di Heller anche al “San Lorenzo” fu segata una fascia (5 cm.) nella zona alta (fonte: Salm, “MJK” 1951). Sul fronte dello zoccolo, a destra della scritta “S. LAVRENCIVS”, si legge la sigla “MGN”. Secondo alcuni studiosi, tra i quali indichiamo Meier e Ruhmer, entrambe le scritte sono apocrife, e quindi di incerta autografia.

Sul verso della tavola vi è una colonna dalla quale pendono delle fronde di una pianta, che secondo Weizsäcker (1923) si tratterebbe di edera.

Il monocromo del diacono ha tendenza grigio-calda su fondo scurissimo, con qualche pennellata di biacca nella capigliatura, di ocra gialla nella veste. Sopra al santo sono raffigurate alcune fronde di luppolo. L’immagina, come quella del “San Ciriaco” (pagina successiva), ha una monumentale strutturazione e va oltre la cornice laterale.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *