"Ritratto di Erasmo da Rotterdam" di Hans Holbein il Giovane

Hans Holbein il Giovane
Hans Holbein il Giovane: Ritratto di Erasmo da Rotterdam
Ritratto di Erasmo da Rotterdam, cm. 43 x 33, Louvre, Parigi.

Sull’opera: “Ritratto di Erasmo da Rotterdam” è un dipinto autografo di Hans Holbein realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1523, misura 43 x 33 cm. ed è custodito nel Museo del Louvre a Parigi. 

 La tavola in esame, che in origine faceva parte delle collezioni reali inglesi, passò tramite uno scambio col San Giovanni Battista leonardesco a Luigi XIII di Borbone (Fontainebleau, 1601 – Saint-Germain-en-Laye, 1643), re di Francia.

Quello in esame viene probabilmente identificato in uno dei due ritratti fatti pervenire nel 1524 in Inghilterra (come risulta da documentazioni certe) dall’effigiato, e si pensa che iI destinatario dei dipinti fosse Tommaso Moro, come testimonia una sua lettera di ringraziamento – appunto – per un ritratto, relativo proprio a quel periodo: ipotesi che suffragherebbe la cronologia, collocata nell’anno 1523.

L’autografia del pregiatissimo dipinto, uno dei più bei ritratti di Erasmo da Rotterdam, non è mai stata oggetto di discussioni. Uno studio preparatorio sulle mani è custodito al Louvre.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *