"Ritratto dell’astronomo Nikolaus" di Hans Holbein il Giovane

Hans Holbein il Giovane

Hans Holbein il Giovane: Ritratto dell'astronomo Nikolaus
Ritratto dell’astronomo Nikolaus, cm. 83 x 67, Louvre, Parigi.

Sull’opera: “Ritratto dell’astronomo Nikolaus” è un dipinto autografo di Hans Holbein realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1528, misura 83 x 67 cm. ed è custodito nel Museo del Louvre a Parigi. 

 Sul foglio di carta sul tavolo appare una scritta latina i  cui si legge: “Imago ad vivam effigiem expressa Nicolai Kratzeri monacensis q[ui] bavarus eraf quadragessimu [primuj annu tpre [tempore] ilio [com]plebat 1528”.

 La tavola, che attualmente si presenta segata leggermente su tre lati, appartenne a Luigi XVI (Versailles, 1754 – Parigi, 1793) a cui pervenne tramite la vendita all’asta della collezione Arundel.

Molti studiosi, ai quali Ganz si oppose con durezza, sostenevano l’ipotesi – tradizionalmente consolidata – secondo cui il dipinto in esame fosse identificato in quello ammirato nel 1604 da Carel van Mander presso la sede della collezione Andries de Loo: lo studioso che rifiutò tale supposizione identificava invece quest’ultimo non con un’opera di Holbein ma con un esemplare di più bassa qualità, da circa trecento anni in proprietà dei discendenti di Sir Walter Cope.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *