“Polittico Quaratesi – Madonna con il Bambino e angeli” Gentile da Fabriano

Gentile da Fabriano:Polittico Quaratesi – Madonna con il Bambino e angeli

Gentile da Fabriano: Polittico Quaratesi - Madonna con il Bambino e angeli
Gentile da Fabriano: Madonna con il Bambino e angeli, cm. 200 x 75, collezioni reali, Hamton Court (Propr. National Gallery of London).

Sull’opera: “Madonna con il Bambino e angeli” è un dipinto autografo di Gentile da Fabriano, appartenente al Polittico Quaratesi, realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1425, misura 200 x 75 cm. ed è custodito nelle collezioni reali, Hamton Court (Propr. National Gallery of London). 

La presente tavola rappresenta certamente l’elemento centrale del polittico (si ricorda che il complesso fu smembrato prima del 1836).

Nella cuspide, in un tondo che sovrasta due angeli – ed a sua volta sormontato da un serafino – appare la mezza figura del Cristo benedicente.

 Il dipinto venne acquistato dall’inglese Sir Young Ottley, che si trovava a Firenze. Trasferito in Inghilterra dallo stesso Ottley, il quadro passò in eredità al nipote Warner, che lo rivendette al principe Alberto, il quale lo inserì nella collezione reale a Buckingham Palace. Dal 1919 si trova nell’odierna sede.

Nel fondo oscuro risaltano i fiori dorati che per nulla riescono ad attenuare la delicatissima dolcezza conferita da Gentile a questa Madonna. Una squisitezza certamente derivante dai forti legami dell’artista con la pittura fiorentina contemporanea, quella ancora goticheggiante, anche se già un po’ influenzata dai potenti venti masacceschi.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.