Ritratto di Giovanni Federico di Sassonia di Tiziano

Tiziano: Ritratto di Giovanni Federico di Sassonia

Tiziano: Ritratto di Giovanni Federico di Sassonia
Ritratto di Giovanni Federico di Sassonia, cm. 103,5 x 83, Kunsthistorisches Museum, Vienna.

Al primo elenco opere di Tiziano

Sull’opera: “Ritratto di Giovanni Federico di Sassonia” è un dipinto autografo di Tiziano Vecellio, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1559 (?), misura 103,5 x 83 cm. ed è custodito nel Kunsthistorisches Museum a Vienna.

Alcuni studiosi identificarono la presente opera in uno dei due ritratti già in possesso della regina Maria d’Ungheria e poi trasferiti nel 1556 a Vienna.

Tale ipotesi venne però scartata da altri noti storici d’arte, che tuttavia non misero in dubbio l’autenticità autografa di Tiziano che – da documentazioni certe – realizzò il quadro ad Augusta nel 1548 (o tra il 1550 ed il 1551), quando il Grande Elettore Giovanni Federico di Sassonia – comandante in capo delle milizie protestanti sconfitte nel 1547 a Muhlberg – si trovava prigioniero di Carlo V.

Secondo il Wickhoff (“KA” 1904), l’opera in esame è una copia del Rubens tratta dallo stesso Tiziano; il Ricketts (1910) ipotizza l’inverso, e cioè che il maestro si fosse riferito come modello ad una effigie realizzata da qualche pittore nordico.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.