La cena in Emmaus di Velazquez

La cena in Emmaus di Diego Rodriguez de Silva y Velàzquez

La cena in Emmaus, New York, Metropolitan Museum, 123 x 132,6 cm.
La cena in Emmaus, New York, Metropolitan Museum, 123 x 132,6 cm.

Sull’opera: “La cena in Emmaus“, un’opera realizzata da Velázquez con tecnica ad olio su tela intorno al 1620 che misura 123 x 132,6 cm. e custodita  al Metropolitan Museum (Altman) of New York (N.Y).

Pervenuta al Metropolitan Museum nel 1933 dopo ripetuti passaggi di proprietà, iniziando dalla collezione Canaveral di Siviglia. Nel volto di Gesù si evidenziano alcune analogie con i volti realizzati da Zurbaràn, a suo tempo attinti dalle opere scultoree di Martinez; anche i rapporti stilistici con Juan del Castillo ed Herrera il Vecchio sono più che evidenti in questo dipinto.

 Soria asserisce invece che tali rapporti stilistici si fanno più stretti con Tristan. per quanto riguarda il periodo di realizzazione, secondo  La-fuente Ferrari, la tela è datata 1619, secondo Soria, nel 1622.

Si pensa inoltre che le dimensioni dell’opera – per motivi ormai sconosciuti – siano state ridotte ai lati, come attesterebbe una copia il cui proprietario fu re Luigi Filippo d’Orléans.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.