“San Benedetto ordina a san Mauro di resuscitare san Placido” di Filippo Lippi

Filippo Lippi: San Benedetto ordina a san Mauro di resuscitare san Placido

San Benedetto ordina a san Mauro di resuscitare san Placido
Filippo Lippi: San Benedetto ordina a san Mauro di resuscitare san Placido, cm. 41,9 x 71,5, National Gallery of Art, Washington.

Vai al secondo elenco opere di Filippo Lippi

Sull’opera: “San Benedetto ordina a san Mauro di resuscitare san Placido” è un dipinto di Filippo Lippi realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1445-1450, misura 41,9 x 71,5 cm. ed è custodito nella National Gallery of Art a Washington. 

La composizione in esame faceva parte della predella della pala d’altare che probabilmente si trovava nella chiesa aretina di San Bernardo, rimossa e smembrata nel corso del Settecento, quindi custodita, almeno fino al 1767, nel monastero degli Olivetani.

 Nel 1873 la tavola entrò nel mercato antiquario e, dopo diversi passaggi di proprietà, approdò nel 1952 – per donazione della Samuel H. Kress Foundation che l’aveva acquistata a New York un decennio prima – nella National Gallery of Art a Washington, l’attuale sede.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.