Madonna col Bambino (Boston) del Bramantino

Bramantino: Madonna col Bambino (Boston)

Bramantino: Madonna col Bambino (Boston)
Bramantino: Madonna col Bambino, cm. 46 x 36, cm. Museum of Fine Arts of Boston.

Sull’opera: “Madonna col Bambino” è un dipinto attribuito a Bartolomeo Suardi detto il Bramantino, realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1485, misura 46 x 36 cm. ed è custodito nel Museum of Fine Arts di Boston.

Madonna col Bambino (cm 46 x 36) – Boston, Museum of Fine Arts venne attribuita all’artista da Lionello Venturi.

A proposito dell’opera in esame il Baroni scriveva: «Stupisce questa improvvisa tenerezza, brividi di una luce argentina … Mondo bergognonesco, ma l’intreccio delle bende e fasce attorno al Bambino è già sulla linea di quegli involucri di panneggio che interessano il Bramantino».

2 commenti su “Madonna col Bambino (Boston) del Bramantino”

  1. Questa Madonna del Bramantino appartiene alle Madonne zingare, di cui è una dei primi esempi, come mostra il copricapo di stoffe arrotolate con un sottogola, tipico delle zingare.
    Sullo sfondo di un antico borgo turrito, che chiude l’orizzonte in funzione prospettica, è rappresentata in primo piano piano una Madonna adolescente con una veste rossa e un lungo mantello che cade da una spalla con in testa il copricapo di stoffe arrotolate con un sottogola tipico delle zingare, inginocchiata per terra in segno di umiltà e in adorazione, che allatta Gesù Bambino già grandicello, in posizione eretta, rivestito di un lunga fascia intrecciata a mo’ di benda, che fa presagire la sua risurrezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.