Colui che si perde e colui che si salva di Hieronymus Bosch

Hieronymus Bosch: Trittico del Diluvio – Colui che si perde e colui che si salva

Hieronymus Bosch: Trittico del diluvio - Colui che si perde e colui che si salva
Hieronymus Bosch: Trittico del diluvio, Colui che si perde e colui che si salva, diametro dei tondi  32,4 cm , Museum Boymans Van Beuningen, Rotterdam.

Ritorna all’elenco opere di Bosch

Sull’opera: “Colui che si perde e colui che si salva” è un dipinto prevalentemente attribuito a Bosch appartenente al “Trittico del diluvio” realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1500-04, i cui tondi misurano 32,4 cm. di diametro; è custodito nel Museum Boymans Van Beuningen a Rotterdam.

Colui che si perde:

I due tondi si trovano sulla stessa tavola dove è raffigurato “Il mondo dopo il Diluvio”. In quello riportato in alto – “Colui che si perde” – si evidenzia un’anima oppressa dai demoni e, sullo sfondo, un paesaggio sconfinato. Riguardo l’orribile rospo in basso, al centro, il Baldass [1959] è certo dell’esistenza di un disegno preparatorio originale dell’artista, di cui ne indica  il luogo di conservazione: il Kupferstichkabinett di Berlino.

L’intera figurazione, alquanto enigmatica, viene interpretata in diversi modi facendo riferimento ai passi del Vangelo di Luca (IX 24 e soprattutto XVII 33): “Chi cercherà di salvare la sua vita la perderà” [Baldass]; o come narra l’inizio della parabola del “Buon samaritano” [Begemann Haverkamp]; o come una storia della vita dell’Almaengien [Fraenger].

Colui che si salva:

Il tondo di “Colui che si salva” si trova sotto quello di “Colui che si perde”. In esso viene raffigurata anima – appartenente a colui che è morto per grazia divina – genuflessa di fronte a Cristo.

La stessa anima viene riproposta nello sfondo, alla quale un angelo offre un candido panno, entro un vastissimo e spoglio paesaggio. Secondo lo studioso Baldass la scena riguarda il passo del Vangelo di Luca (XVII 33) che narra: “chi perderà la vita la salverà”, da essere arricchito con altro passo – IX dello stesso evangelista – e con l’VIII di Marco: “chi perderà la vita per causa mia e del Vangelo”. Per il Fraenger, invece, si tratta di una storia della vita dell’Almaengien.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.