Polittico di Porto San Giorgio – I santi Pietro e Paolo di Carlo Crivelli

Carlo Crivelli: Polittico di Porto San Giorgio – I santi Pietro e Paolo

Carlo Crivelli: Polittico di Porto San Giorgio - I santi Pietro e Paolo
Carlo Crivelli: I santi Pietro e Paolo, 93 x 47 cm., National Gallery di Londra.

Ritorna all’elenco opere di Carlo Crivelli

Sull’opera: “I santi Pietro e Paolo” è un dipinto autografo di Carlo Crivelli, appartenente al Polittico di Porto San Giorgio, realizzato con tecnica a tempera su tavola e misura 93 x 47 cm.. Il riquadro è custodito nella National Gallery di Londra. 

Il pannello, da come si  vede nella copia custodita a porto San Giorgio, era ubicato all’estrema sinistra del polittico. Il dipinto, registrato nell’inventario del 1771, viene segnalato nel 1882, dopo il suo frazionamento (si veda la pagina dedicata all’intero complesso) come appartenente alla famiglia Leyland di Liverpool. Nel 1892 di ritorna a Londra nella raccolta Mond e da qui passa – nel 1924 – alla National Gallery di Londra.

Per quanto riguarda l’autografia del riquadro gli studiosi – tranne il Test (1915), il Dray (1927) ed il Davies (1951) – sono certi che appartenga all’artista nonostante una stesura pittorica differente dagli atri pannelli per indiscutibile pesantezza del tratto, del cromatismo e per la superficialità di alcuni elementi (come quel piede destro contratto di san Paolo che ne inquina lo scorcio).

Lo stato di conservazione è buono nonostante l’ingiallimento della stesura pittorica e i guasti — probabilmente causati da fumi e calori di ceri — nella parte bassa, soprattutto nella zona a destra.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.