Figure in una strada di Georges-Pierre Seurat

Georges-Pierre Seurat: Figure in una strada

Georges-Pierre Seurat: Figure in una strada
Georges-Pierre Seurat: Figure in una strada, cm. 16,5 x 24,7 Proprietà privata in Svizzera.

Sull’opera: “Figure in una strada è un dipinto (schizzo) autografo di Georges-Pierre Seurat realizzato con tecnica ad olio su tavola nel 1883, misura 16,5 x 24,7 cm. ed è custodito da una collezione privata in Svizzera.

Il presente dipinto è uno schizzo carico di impressioni visive, riprese direttamente dalla realtà, allo stato puro, senza aggiunte di effetti emozionali: un fedele riporto di uno scorcio di vita quotidiana, fissato sulla tela con decise e sciolte pennellate.

“Seurat era solito passeggiare per le strade, facendo continuamente schizzi in cui rivelava il suo linguaggio molto semplice, che rendeva il movimento e la figura con un solo colpo di pennello” (Arsène Alexandre)

Il bozzetto in esame, fra i più celebri e immediati dell’artista, dimostra come egli stesso avesse una grande maestria ed una notevole abilità di concisione nella raffigurazione istantanea della realtà.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.