Il commiato di Cristo (Londra) del Correggio

Correggio: Il commiato di Cristo (Londra)

Correggio - Il commiato di Cristo (Londra)
Crorreggio: Il commiato di Cristo, cm. 87 x 77 National Gallery di Londra.

Sull’opera: “Il commiato di Cristo dalla Madre” è un dipinto autografo del Correggio realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1517 – 1518, misura 87 x 77 cm. ed è custodito nella National Gallery di Londra.

Molto probabilmente il dipinto in esame è quello menzionato dal Tiraboschi nel 1786, appartenente alla famiglia Rossi di Milano; più tardi trasferito a Firenze ed aggiunto alla collezione Paratore.

Nel 1822 l’opera si trovava a Londra nella collezione Benson, e, dopo altri passaggi di proprietà (1927),  fu donato dalla famiglia Duveen alla sede attuale.

La cronologia  è un po’ discordante perché alcune particolarità accostano il dipinto all’Adorazione dei magi di Brera (1518), mentre altri riferimenti lo avvicinano al Bramantino – soprattutto sull’architettura –  confermando un abbondante anteriorità: Gli studiosi di storia dell’arte Gronau, Ricci e Bianconi gli assegnano il 1514, mentre il Longhi il biennio 1517-18.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.