Cavallo in un prato di Georges-Pierre Seurat

Georges-Pierre Seurat: Cavallo in un prato

Georges Pierre Seurat-cavallo in un prato
Georges-Pierre Seurat: Cavallo in un prato, cm. 33 x 41, New York, Solomon R. Guggenheim Museum.

Sull’opera: “Cavallo in un prato è un dipinto autografo di Georges-Pierre Seurat realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1883 , misura 33 x 41 cm. ed è custodito a New York nel Solomon R. Guggenheim Museum.

Di ogni minimo particolare ne è stata preventivamente calcolata la collocazione, soprattutto perché richiesta dalla solida e geometrica struttura, scelta dall’artista per un equilibrato impianto “a triangolo”.

Per quanto riguarda il lato puramente coloristico, tutto viene sintetizzato fino a lasciare leggibile il minimo indispensabile, quali lo stesso cavallo, l’asta di traino, i tronchi dell’albero e qualche ramo. Il chiaro e luminoso sfondo viene così a contrastare con la scura immagine del cavallo in primo piano.

I colori sembrano usciti di getto dalla tavolozza di Seurat ed indicano una tecnica di accostamenti quasi impressionistica, contrapposta, però, ad una preparazione fin troppo accurata dell’impianto compositivo.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.