In barca (Metropolitan Museum of Art) di Edouard Manet

Édouard Manet: In barca (Metropolitan Museum of Art)

IManet: In barca (Metropolitan Museum of Art)
Edouard Manet: In barca, 1874 olio su tela cm. 96 x 130 Metropolitan Museum of Art, New York, N.Y. (lascito di Mrs H.O. Havemeyer, 1929.

Altra serie di opere di Manet

Sull’opera: “In barca” o “Coppia in barca a vela” è un dipinto autografo di Édouard Manet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1874, misura 96 x 130 cm. ed è custodito nel Metropolitan Museum of Art (lascito di Mrs H.O. Havemeyer 1929.

Secondo la tradizione l’uomo raffigurato nell’opera in esame sarebbe il pittore Rudolph RLeenhoff, fratello di Suzanne e cognato di Manet; ma alcuni studiosi come J. E. Bianche ipotizzarono tale identificazione nel barone Barbier, uno yachtsman affascinato dalle imbarcazioni e grande amico di Guy de Maupassant.

La figura femminile invece non è mai stata identificata. La composizione si presenta come un dipinto prettamente impressionistico, con accostamenti a macchie di colore, ricchi nelle loro variatissime gamme; ma Richardson fece notare la presenza di pennellate nere, cosa che non poteva essere accettata dai promotori del rivoluzionario movimento.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.