La Madonna del Rosario (Vienna) di Caravaggio

Michelangelo Merisi: La Madonna del Rosario (Vienna)

Michelangelo Merisi : La Madonna del Rosario (Vienna)
Caravaggio: Madonna del rosario, cm 364 x 249, Vienna, Kunsthistorisches Museum.

Sull’opera: “La Madonna del Rosario” è un dipinto autografo di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1607, misura 364 x 249 cm. ed è custodito a Vienna nel Kunsthistorisches Museum. 

Non si conosce con sicurezza il committente del quadro, ma secondo alcuni studiosi sarebbe stato il ricco mercante d’arte di Ragusa Niccolò (o Nicola) Radulovic.

L’opera originariamente avrebbe dovuto raffigurare la Madonna in trono con i santi Vito e Nicola ma fu poi modificata sotto la pressante richiesta dei Domenicani. Altre fonti (più fondate) indicano come committenza la famiglia di Luigi Carafa-Colonna, che ospitò il Caravaggio durante la sua fuga da Roma.

La Madonna è assisa in trono con in braccio il Bambino e con la mano destra fa un cenno a San Domenico che indossa un semplice saio.

I fedeli sono rivolti verso quest’ultimo, inginocchiati ed in atteggiamento di umiltà, chiedendo la grazia. Sul lato sinistro della tela è ritratto il presunto committente. Sulla destra è raffigurato S. Pietro Martire.

Particolare

Madonna del rosario
Particolare della Madonna del rosario
Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.