Susanna e i vecchioni del Tiepolo

Susanna e i vecchioni del Tiepolo

Susanna e i vecchioni del Tiepolo
Susanna e i vecchioni, cm. 56 x 43,  Wadsworth Atheneum, Hartford.

Vai al secondo elenco opere del Tiepolo

Sull’opera: “Susanna e i vecchioni” è un dipinto autografo di Giambattista Tiepolo, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1722-23, misura 56 x 43 cm. ed è custodito nel Wadsworth Atheneum a Hartford. 

L’opera in esame, di cui non si conosce l’origine, pervenne nel Museo di Hartford nel 1954. Qualche anno prima, nel 1949, venne considerata dal Morassi come un “modelletto” del 1718-20, ma molto probabilmente si tratta di un dipinto completo in tutti i suoi particolari.

Per quanto riguarda la cronologia, la figura femminile ricorda quelle dei personaggi mitologici descritti nei dipinti dall‘Accademia di Venezia – il “Ratto d’Europa (pagina successiva) e “Apollo e Marsia” – realizzati nel 1720-22, ma probabilmente è più verosimile una datazione più tarda (1722-23), dato il ricco gioco cromatico che ne accentua contrasti e luminosità, proprio di quel periodo.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.