Santa Caterina d’Alessandria (Washington) di Lorenzo Lotto

Lorenzo Lotto: Santa Caterina d’Alessandria (Washington)

Lorenzo Lotto: Santa Caterina d'Alessandria
Santa Caterina d’Alessandria, cm. 57 x 50, National Gallery of Art (Kress), Washington.

Sull’opera: “Santa Caterina d’Alessandria” è un dipinto autografo di Lorenzo Lotto, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1522, misura 57 x 50 cm. ed è custodito nella National Gallery of Art (Kress) a Washington. 

 Anche la tavola in esame, come le numerosissime altre opere dell’artista, è datata e firmata con una semplice scritta: “Laurentius Lotus 1522”. Prima di pervenire  alla galleria americana era custodita, certamente fino al 1929, nella Galleria Leuchtemberg.

Più tardi passò per la collezione Contini Bonacossi di Firenze, la quale la vendette (1933) a Samuel H. Kress che la donò alla National Gallery di Washington prima del 1941 (fonte: Rusk Shapley, 1968).

L’itinerario storico dell’opera però sembrerebbe iniziare assai prima, quando il Ridolfi (1648) ricordava una “Santa Caterina legata alla ruota mezza figura” in casa Gussoni, verosimilmente a Venezia,  che tuttavia molti studiosi rifiutano di identificarla con quella della presente pagina.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.