Donna sessantaduenne seduta di Frans Hals

Frans Hals: Donna sessantaduenne seduta

Frans Hals: Donna sessantaduenne seduta con guanti nella destra e la sinistra sul bracciolo
Frans Hals: Donna sessantaduenne seduta con guanti nella destra e la sinistra sul bracciolo, cm. 123 x 98, Yale University Art Gallery, New Haven.

Sull’opera: “Donna sessantaduenne seduta con guanti nella destra e la sinistra sul bracciolo” è un dipinto autografo di Frans Hals, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1643, misura 123 x 98 cm. ed è custodito nella Yale University Art Gallery di New Haven. 

A sinistra, all’altezza del collo della donna, si legge: ‘AETAT SVAE 72 / AN” 1643 / FH”. L’identificazione dell’effigiata con la signora Bodolphe e, analogamente per il pendant (“Uomo settantenne seduto con guantifra le mani, girato a destra”), Sig.  Bodolphe, si ricava da un’antica scritta sul retro della tela (fonte: Valentiner, 1921, 1923), attualmente non più visibile, non per deterioramento ma in seguito alla rintelaiatura del supporto pittorico.

I due dipinti “gemelli”, considerati autografi dell’artista già da Bode, furono inseriti nella “vendita” Odier organizzata nel 1861 a Parigi.

Dopo diversi passaggi di proprietà, entrambe le opere furono donate (1961) da S. C. Clark alla Yale University Art Gallery di New Haven.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.