Madonna con bambino fra i santi Ercolano e Costanzo del Perugino

Il Perugino: Madonna con bambino fra i santi Ercolano e Costanzo

Il Perugino: Madonna con bambino fra i santi Ercolano e Costanzo
Madonna col Bambino fra i santi Ercolano e Costanzo, cm. 79 x 56, Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia.

Sull’opera: “Madonna col Bambino fra i santi Ercolano e Costanzo” è un dipinto prevalentemente attribuito a Pietro Vannucci detto il Perugino, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1515, misura 79 x 56 cm. ed è custodito nella Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia.

I santi ai lati della Madonna sono Ercolano e Costanzo ma, in quello a sinistra, qualche studioso vi identifica San Giuseppe.

In precedenza il dipinto era esposto nell’antica cucina del palazzo dei Priori a Perugia.

Nel secolo scorso fu sottoposto ad un’accurata pulizia che, avendogli rimosso l’alto strato di sporcizia, riportò il cromatismo agli antichi splendori.

Il Bombe, Adolfo Venturi, il Canuti, lo Gnoli e altri studiosi di storia dell’arte, tra i quali – solo in parte – il Berenson, che assegnavano l’opera alla bottega, cambiarono opinione dopo la ripulitura, tuttavia ammettendo stesure integrative di altri artisti.

Per il Santi – con la concordia del Cavalcaselle che la dichiarava “debole” – si tratta di una composizione autografa che ha subito una brusca interruzione in una fase molto avanzata.

Universale è il riferimento alla tarda età del Perugino.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.