Ritratto di Carlo V a cavallo di Tiziano

Ritratto di Carlo V a cavallo di Tiziano

Tiziano: Ritratto di Carlo V a cavallo
Ritratto di Carlo V a cavallo, cm. 279, Prado, Madrid.

Al primo elenco opere di Tiziano

Sull’opera: “Ritratto di Carlo V a cavallo” è un dipinto autografo di Tiziano Vecellio, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1548, misura 332 x 279 cm. ed è custodito nel Museo del Prado a Madrid.

L’opera, che in precedenza apparteneva alla regina Maria d’Ungheria, pervenne direttamente al Museo Nazionale del Prado senza i vari passaggi di proprietà. Agli inizi del XVII secolo viene ricordata nella Casa del Tesoro, e nel 1614 nel castello di caccia “El Pardo”.

Con il presente ritratto il committente voleva commemorare la battaglia di Mühlberg, dove il 24 aprile 1547 – sulle rive dell’Elba – i protestanti subirono una pesante sconfitta. La tela fu realizzata da Tiziano tra l’aprile e il settembre del 1543.

Secondo Beineri (“AEA” 1946) l’opera venne restaurata da C. Amberger poco tempo dopo esser stata portata a termine; più tardi subì seri danneggiamenti nell’incendio dell’Alcàzar del 1734.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.