La resurrezione di Lazzaro del Tintoretto

Il Tintoretto: Dipinti per la sala grande di San Rocco,  La resurrezione di Lazzaro

Il Tintoretto: Dipinti per la sala grande di San Rocco, La resurrezione di Lazzaro
Dipinti per la sala grande di San Rocco,  La resurrezione di Lazzaro, cm. 541 x 356, Scuola di San Rocco a Venezia.

Ritorna al primo elenco opere del Tintoretto

Sull’opera: “La resurrezione di Lazzaro” è un dipinto autografo di Jacopo Robusti detto il Tintoretto, appartenente al ciclo dei “Dipinti per la sala grande di San Rocco”, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1578 – 1581, misura 541 x 356 cm. ed è custodito nella Scuola di San Rocco a Venezia. 

La struttura compositiva di quest’opera è impostata soprattutto sulla diagonale che corre dal basso verso l’alto, da sinistra a destra, che riguarda soprattutto le figure – eccetto quella in alto a destra che si contrappone con moto contrario – e l’albero con le rispettive ramificazioni.

La composizione si risolve con viva dinamicità in giochi di movimenti circolari e spesso contrapposti. In primo piano, sulla destra, sta la figura del Cristo che comanda a Lazzaro (in alto sorretto da due persone) di alzarsi dal sepolcro. A sinistra di Gesù è ubicata la figura della Maddalena mentre s’inginocchia aprendo le braccia, in uno sfondo paesaggistico illuminato da una luce crepuscolare.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.