“Madonna con il bambino e i santi Petronio e Giovanni Evangelista” di Francesco del Cossa

Madonna con il bambino e i santi Petronio e Giovanni Evangelista di Francesco del Cossa

Francesco del Cossa: Madonna con il bambino e i santi Petronio e Giovanni Evangelista
Madonna con il Bambino e i santi Petronio e Giovanni Evangelista, cm. 227 x 166, Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Sull’opera: “Madonna con il Bambino e i santi Petronio e Giovanni Evangelista” è un dipinto autografo di Francesco del Cossa, realizzato con tecnica a tempera su tela nel 1474, misura 227 x 166 cm. ed è custodito nella Pinacoteca Nazionale di Bologna. 

 In precedenza, fino al 1785, l’opera in esame si trovava a Bologna nel Palazzo della Mercanzia, nel Foro dei Mercanti. Più tardi passò all’Accademia Clementina, quindi, nel 1803, pervenne nella Pinacoteca Nazionale.

 Sulla tela è posta la scritta “FRACISCVS COSSA FE[RRAR]IENSIS F” e la data riferita al 1474.

La composizione, come testimoniano i nomi scritti in caratteri aurei sull’alzata del gradino, venne commissionata dal notaio Domenico degli Amorini e dal giudice Alberto de’ Cattanei: “D. ALBERTVS DE :CATTANEIS IVDEX: ET DINCVS DE AMORINIS NOTS DE EOR PRO FI FECERVNT“. Alberto de’ Cattanei fu identificato nella figura ripresa di profilo in secondo piano.

A riguardo della tela, mentre il Lanzi (1874) parla di una Madonna “grossolana nelle fattezze e mediocre nel colorito“, il Salmi (1958) la elogia come “un punto di arrivo del Cossa, lontano ormai dalle stilizzazioni turesche e volto ad un plasticismo grandioso”.

L’opera venne restaurata nello scorso secolo da Cesare Brandi.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.