Autoritratto di Tiziano del 1567

Autoritratto di Tiziano

Tiziano: Autoritratto
Autoritratto, cm. 86 x 65, Prado, Madrid.
Autoritratto, cm. 86 x 65, Prado, Madrid.

Al primo elenco opere di Tiziano

Sull’opera: “Autoritratto” è un dipinto autografo di Tiziano Vecellio, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1567, misura 86 x 65 cm. ed è custodito nel Museo Nazionale del Prado.

L’autoritratto di Tiziano per la prima volta viene elencato nell’inventario datato marzo 1666 (fonte: Beroqui, 1946). Alcuni storici – senza nessun fondamento – la identificarono con l’autoritratto che il Vasari vide nella residenza dell’artista. Tale ipotesi non ebbe seguito perché- ancor oggi – rimane più probabile un’identificazione con l’Autoritratto custodito a Berlino.

Per quanto riguarda la cronologia, il Suida (1933) – notando la somiglianza fisionomica relativa all’età con il ritratto di Tiziano dell’incisione del Cort, datata 1567, dall’Adorazione della Santissima Trinità” realizzata per Carlo V d’Asburgo  – gli assegna una data posteriore al 1562, che viene sostenuta anche dal Tietze (1950) e dal Pallucchini (1953 e 1954)

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.