Nano con cane di Velazquez

Nano con cane di Diego Rodriguez de Silva y Velàzquez

Nano con cane, Madrid Prado (cm. 107)
Nano con cane, Madrid Prado (cm. 107)

Sull’opera: “NANO CON CANE (“El Inglés”) è un quadro non autografo di Velázquez realizzato con tecnica ad olio su tela (non portato a termine), misura 142 x 107 cm. ed è custodito al Museo del Prado (Madrid).

Un nano inglese venne dato in dono dal duca di Windsor a re Filippo IV. Dato che Palomino celebra la meraviglia dell’opera che realizzò Velàzquez, avendo P. de Madrazo identificato il nano inglese come protagonista della tela in esame, l’assegnazione al maestro venne definitivamente certa, tanto più che già era stata inserita negli inventari del Settecento della corte madrilena (il quadro è praticamente sempre stato nel Prado sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1819).

 Ma la vecchia precedente identificazione del nano risultò subito insostenibile, dal momento che don Antonio el Inglés, “loco y enamorado”, era già scomparso fin dal 1617. In proposito, Morene Villa pensò che potesse essere un altro nano, sempre inglese, cioè Nicholas Hodson o Bodson.

Risultava altresì che Hodson (o Bodson) corrispondesse al nano genovese Antonio Mascarelli, ma senza suffragi positivi, tanto più che questi risultavano presso corte di Madrid solamente nel periodo posteriore a quello del pittore. Si aggiunga poi che l’opera comparve esattamente per quello che effettivamente era: “non  compiuta”, e quindi, non giudicabile facilmente. Per questo Allende-Salazar nel 1925  poteva con fermezza escluderlo dal novero delle opere autografe, attribuendolo però a Juan Carreho de Miranda.

Tale attribuzione durò pochissimo tempo, così come quella a del Mazo, proposta da Gerstenberg nel 1957. I sostenitori dell’attribuzione a Velàzquez — per lo più intorno al 1650 —contrappongono di tener presente la possibile ispirazione a Wano del cardinale di Granvelli, un quadro realizzato da A. Moro (attualmente a Parigi, al Louvre).

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.