Altare di Paumgartner – Particolare della Natività di Albrecht Dürer

Albrecht Dürer: Altare di Paumgartner – Particolare della Natività

Albrecht Dürer: Altare di Paumgartner - Particolare della Natività
Albrecht Dürer: Altare di Paumgartner – Particolare della Natività, cm. 155 x 126,  Alte Pinakothek, Monaco.

Sull’opera: “Altare di Paumgartner” è un trittico autografo di Albrecht Dürer, i cui elementi – realizzati con tecnica a olio su tavola intorno al 1502-4 –  sono custoditi nella Alte Pinakothek a Monaco.

L’Altare Paumgartner è costituito da un pannello centrale – La Natività – e da due tavole laterali – S. Giorgio e S. Eustachio – in origine dipinte su entrambi i lati. Il complesso pittorico fu acquistato dal duca Massimiliano I nel 1613 presso la Katharinenkirche di Norimberga.

 La cronologia dell’opera, riferita al 1498 in base alla commissione da parte della famiglia patrizia dei Paumgartner e non alla sua realizzazione, va interpretata soltanto come come termine ante quem (non prima del 1498).

Anche S. Eustachio e S. Giorgio, infatti, pur realizzati prima del pannello centrale, sono legati agli studi dell’artista sulle sulle figure umane, testimoniati da alcuni suoi disegni ed incisioni eseguiti nel periodo tra il 1500 e il 1504.

Quest’ultima datazione, probabilmente, può essere associata alla Natività, sicuramente contemporanea, per universale ammissione della critica, all’Adorazione dei Magi degli Uffizi di Firenze.

Le tre tavole:

Particolare della Vergine annunziata

Particolare della Vergine Annunziata, cm. 157 x 61. L’opera è stata dipinta sul lato esterno alla tavola del S. Giorgio. (Attribuita alla bottega di Dürer)

S. Giorgio e S. Eustachio

San Giorgio e Sant’Eustachio, cm. 157 x 61 (ciascuno).

La Natività
La Natività, cm. 155 x 126. (Realizzata con aiuti)

Angelo annunziante, cm. 157 x 61. L’opera – che è nota soltanto tramite alcune copie di cui siamo sprovvisti – è stata dipinta sul lato esterno della tavola del S. Eustachio.

Natività di altri Grandi Maestri

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.