"Presentazione al tempio" di Cavallini

Cavallini

Presentazione al tempio lato sinistro
Presentazione al tempio lato sinistro, Basilica di Santa Maria in Trastevere, Roma.
Presentazione al tempio lato destro
Presentazione al tempio lato destro, Basilica di Santa Maria in Trastevere, Roma.

Opera successiva

Sull’opera: “Presentazione al tempio” è un mosaico autografo di Cavallini custodito nella Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma. 

 Un mosaico, quello in esame, di straordinaria bellezza, probabilmente il più armonioso relativamente al tratto ed alle forme, ove particolari ruoli, conferiti ai personaggi ed agli elementi architettonici, vengono enfatizzati nel modo più compiuto.

La struttura compositiva dell’architettura ritma le distanze tra le figure con armoniche cadenze, mentre la formula del linguaggio bizantino viene riordinata in un più verosimile impianto strutturale, proiettando in una dimensione del tutto inedita i cinque personaggi e le tre architetture, allontanandosi – per questo – dalla convenzionale poetica delle forme statiche. Una diversa valenza assume quindi lo spazio e la volumetria, configurandosi in particolar modo nell’alto valore delle architetture, con i piani geometricamente ravvicinati, ad alludere al tempio e ad altre costruzioni, che già sono ‘ambienti vivibili’. Strutture, queste che, nonostante il ruolo simbolico, hanno soprattutto la funzione di luoghi accessibili all’uomo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *