"Natività della Vergine" di Andrea del Sarto

Andrea del Sarto

Andrea del Sarto: Natività della Vergine
Natività della Vergine, 1513-1514, affresco, 410 x 340 cm., Chiostro dei Voti, Santissima Annunziata, Firenze.

Opera successiva

Sull’opera: “Natività della Vergine” è un affresco di Andrea del Sarto realizzato nel 1513-14, appartenente al ciclo del Chiostino dei Voti nella Santissima Annunziata di Firenze. La composizione misura 410 x 340 cm. 

 La cronologia dell’opera è avvalorata, oltre che dalla mano dell’artista che l’ha datata sul camino, da una serie di documentazioni, riferite al triennio 1511-13, che aiutarono lo Shearman ad affermare come gran parte dell’affresco fosse stato eseguito nel 1513.

 Una volta portati a compimento gli affreschi, con le “Storie di san Filippo Benizi”, nella metà sinistra dell’atrio, l’artista pensava di affrancarsi dal resto della decorazione, ma il responsabile del cantiere, il sagrestano fra’ Mariano dal Canto delle Macine, riuscì a convincerlo a dipingere altre due lunette con le Storie della Vergine, aumentando, in compenso, il prezzo pattuito in precedenza.

Come gli altri affreschi dello stesso ciclo, la “Natività della Vergine” venne staccata e, dopo il restauro, ricollocata nel punto di origine intorno agli anni Sessanta dello stesso secolo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *