Annunciazione di Luca Signorelli

Annunciazione di Luca Signorelli

Annunciazione di Luca Signorelli
Annunciazione, 1491, tecnica a tempera su tavola, 282 × 205 cm., Pinacoteca e Museo Civico, Volterra.

Sull’opera: “Annunciazione” è un dipinto di Luca Signorelli realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1491, misura 282 x 205 cm. ed è custodito nella “Pinacoteca e Museo Civico” a Volterra. 

Nel biennio 1490-1491 Signorelli, sotto la protezione della famiglia de’ Medici, soggiornava a Volterra, città dominata dai signori di Firenze al centro di particolari interessi strategici perché vicina a Siena e Pisa.

In questo periodo l’artista realizzò, oltre che la presente composizione, una “Madonna in trono e santi” (pagina successiva) ed un pregiata “Circoncisione di Cristo“.

La tavola, centinata nella parte alta, è suddivisa in due zone ben distinte: una esterna con l’angelo annunciante – recante il caratteristico giglio bianco, simbolo della purezza – ove appare una profonda veduta paesaggistica, ed una con la Vergine Annunciata entro una loggia di un edificio.

Qui Maria, immersa nella lettura, viene sorpresa dall’apparizione dell’angelo e fa cadere a terra il libro che stava attentamente consultando. Trattasi di uno specifico riferimento sulle Sacre Scritture, che si avverano tramite l’accettazione della Vergine.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.