Al momento stai visualizzando Pala di San Marco – Guarigione di Palladia di Beato Angelico
Beato Angelico: Pala di San Marco - Predella - primo scomparto - Guarigione di Palladia, cm. 36,5 x 46,5, National Gallery di Washington

Pala di San Marco – Guarigione di Palladia di Beato Angelico

Pala di San Marco – Guarigione di Palladia

Beato Angelico: Pala di San Marco – Predella: primo scomparto

Pala di San Marco - Guarigione di Palladia di Beato Angelico
Beato Angelico: Predella: primo scomparto – Guarigione di Palladia, cm. 36,5 x 46,5, National Gallery di Washington. Particolare della Crocifissione

Ritorna all’elenco opere di Beato Angelico

Sull’opera: “Guarigione di Palladia” è un dipinto autografo di Beato Angelico, appartenente alla predella della “Pala di San Marco”, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1438-40, misura 36,5 x 46,5 cm. ed è custodito nella National Gallery di Washington.

Nell’Ottocento lo scomparto apparteneva alla collezione parigina “de Pourtalès”.

Più tardi fu acquistato dalla Bohler di Monaco e, nel 1944, pervenne alla Kress (National Gallery of Washington). Fu la de Wyzewa (in “RA”, 1904) ad abbinarla alla predella della pala di San Marco.

Sia il suddetto abbinamento che la completa autografia, avanzate dalla studiosa di Storia dell’arte, furono confermate dal resto della critica ufficiale, del tempo, e successiva.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.