Autoritratto di Vincent van Gogh del Settembre 1889

Autoritratto di Vincent van Gogh del Settembre 1889

Autoritratto di Vincent van Gogh del Settembre 1889
Vincent van Gogh: Autoritratto del 1889, 65 x 54 cm. Parigi Museo d’Orsay.

Prima serie di opere   Seconda serie di opere

Sull’opera: “Autoritratto del 1889 (Busto, di tre quarti verso sinistra)” è un dipinto di Van Gogh realizzato con tecnica ad olio su tela nel settembre 1889 (periodo di Saint-Rémy), misura 65 x 54 cm. ed è custodito a Parigi nel Museo d’Orsay. L’opera non è firmata né datata dall’artista, ma è citata nelle sue lettere n° 604, 605, 607, w 14 e 638.

Van Gogh realizzò un’innumerevole serie di autoritratti nel corso della sua vita artistica, e quello in esame è considerato fra i più significativi, per alcuni il migliore.

Fu realizzato nel periodo di Saint-Rémy in manicomio quando l’artista aveva appena superato una devastante crisi di follia, durante la quale tentò di togliersi la vita cercando di avvelenarsi con le sostanze dei colori.

Nell’epistolario di Van Gogh, a proposito di questo dipinto, in una lettera indirizzata al fratello Theo, si legge: “Noterai come l’espressione del mio viso sia più calma, sebbene a me pare che lo sguardo sia più instabile di prima”.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.