Al momento stai visualizzando Mangiatori di patate di Vincent van Gogh
Vincent van Gogh: Mangiatori di patate, 82 x 114 cm. Amsterdam Rijksmuseum Vincent Van Gogh.

Mangiatori di patate di Vincent van Gogh

Vincent van Gogh: Mangiatori di patate

Vincent van Gogh: Mangiatori di patate
Vincent van Gogh: Mangiatori di patate, 82 x 114 cm. Amsterdam Rijksmuseum Vincent Van Gogh.

Seconda serie di opere  Terza serie di opere

Sull’opera “Mangiatori di patate” è un dipinto di Van Gogh realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1885, misura 82 x 114 cm. ed è custodito ad Amsterdam nel Rijksmuseum Vincent Van Gogh.

Breve descrizione e storia

Questa composizione è la più significativa del periodo olandese (terza versione definitiva), prima cioè che l’artista si trasferisse a Parigi. Iniziò  a lavorare sulla tela in Primavera inoltrata del 1885 portandola a termine in una ventina di giorni.

Qualche mese più tardi – sempre entro l’anno – Van Gogh apportò piccoli ritocchi e modifiche. I cinque contadini a tavola testimoniano ciò che il pittore voleva mostrare al pubblico: la condizione economico-sociale di quel periodo.

I lineamenti dei volti e delle mani, già effettivamente marcati di quei faticatori, sono stati accuratamente enfatizzati fino a renderli vere e proprie caricature. Con questo Van Gogh non voleva andare fuori dalla realtà ma accentuarla fino al limite dell’esagerazione per renderla più intensa.

Il dipinto, nella sua “quasi monocromia”, è ricchissimo di gamme cromatiche con altrettanto ricche piccole variazioni, che conferiscono ai soggetti luminosità, movimento ed armonia.

Sotto è riportata la versione di Otterlo, un po’ più piccola come dimensioni, realizzata su tavola.

Mangiatori di patate - Kröller-Müller Museum
Mangiatori di patate, olio su tavola, 1885, 72 x 93 cm. Otterlo, Kröller-Müller Museum
Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.