“Madonna con il bambino e i santi Domenico, Gregorio e Urbano” di Lorenzo Lotto

Lorenzo Lotto: Madonna con il bambino e i santi Domenico, Gregorio e Urbano

Lorenzo Lotto: Madonna con il bambino e i santi Domenico, Gregorio e Urbano
Madonna con il Bambino e i santi Domenico, Gregorio e Urbano, cm. 227 x 108, Pinacoteca di Recanati.

Ritorna all’elenco opere di Lorenzo Lotto

Sull’opera: “Madonna con il Bambino e i santi Domenico, Gregorio e Urbano” è un dipinto autografo di Lorenzo Lotto, appartenente al “Polittico di S. Domenico di Recanati”, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1508, misura 227 x 108 cm. ed è custodito nella Pinacoteca di Recanati. 

 La tavola in oggetto è quella principale, ovvero il dipinto dello scomparto centrale, dove, come già accennato nella pagina dedicata al complesso pittorico, è firmata e datata con la scritta: “Laurent. Lotus MDVIII”.

La Vergine viene raffigurata nel momento in cui porge lo scapolare a san Domenico, posizionato in basso a sinistra.

 Molti studiosi suppongono che la creazione di questa scena, che appare a prima vista colma di patetismo e – soprattutto – articolata in maniera anticonformista, possa invece rimontare ad una visione assai più semplice, resa per lo più domestica, della “Madonna del Rosario” di Dürer, da questi realizzata quando si trovava a Venezia nel 1506.

Nella tavola in esame gli effetti di luminosità sono notevoli, in un efficacissimo gioco di chiaroscuri, preludio degli elementi mobili palpitanti dei grandi capolavori della maturità.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.